domenica 8 febbraio 2009

Esercizi per creativi...droodles

Sono i droodles, dall'inglese "to doodle" ovvero scarabocchiare e riddle cioè indovinello, dei disegni inventati negli anni '50 ... che ad oggi, a mio parere, si rivelano degli utili e divertenti esercizi per creativi.
A prima vista non si riesce a capirne il significato che spesso si rivela umoristico o sorprendente.
Per grafici, copy e pubblicitari si possono rivelare delle vere e proprie risorse di stimolo per le idee.
Possiamo dire che i droodles sono delle immagini-indovinello che necessitano di un'etichetta verbale e quindi di un processo cognitivo per essere decodificate. Se ci pensiamo bene alla base vi è lo stesso meccanismo che contraddistingue i processi di un messaggio pubblicitario di successo ovvero: 1. cognitivo (conoscenza e comprensione), 2. Affettivo (convinzione, nel caso del droodle il divertimento o lo stupore)... le pubblicità che ci fanno sorridere! :)
Nell'immagine i personaggi ideati per la campagna pubblicitaria ESSELUNGA.

4 commenti:

  1. molto interessante questo post, anche perché i droodles sono una tecnica simpatica ma geniale per generare idee.
    Bel Post!

    RispondiElimina
  2. Ciao Poletta =)
    Molto interessanti i nuovi verdura-personaggi =)
    Un'idea creativa che nasce proprio dal concetto cardine della creatività: vedere la cose da punti di vista differenti =)
    A buon rendere =)

    RispondiElimina
  3. Ciao paolina!!!
    Non sapevo proprio cosa fossero i doodles. Li avevo visti come gioco nel Brain Training. Ora che le hai spiegate le ho collegate a molte immagini di cui non capivo il senso.
    Grazie grazie!!!!
    ALessia

    RispondiElimina
  4. Merito del corso di Pensiero Creativo! :D

    RispondiElimina