lunedì 2 febbraio 2009

D C D - David Carson Design, idee sulla cresta dell'onda

Pur avendo conseguito una laurea in sociologia ed iniziato la sua carriera come insegnante, fu un corso di design durante una vacanza estiva che lo convinse a diventare designer grafico ... con una grande passione per il surf! Su Carson e sui suoi progetti sono stati pubblicati oltre 180 articoli, su riviste e quotidiani di tutto il mondo. Il lavoro di David Carson continua ad essere molto personale ed intuitivo, con un’enfasi sulla sperimentazione e la ricerca di nuove forme di comunicazione su un’ampia varietà di media. Carson è tuttora direttamente coinvolto nei progetti realizzati dal suo studio, che mantiene mobile e di ridotte dimensioni. Il primo libro di Carson, The End of Print, è il libro sul tema dell'arte grafica che ha superato ogni record di vendite nel settore. In questo video esclusivo Carson illustra i punti di vista trattati nel libro. Curato da Lewis Blackwell (con introduzione di David Byrne), è la monografia sul graphic design più venduta di tutti i tempi, oltre 160.000 copie. Il lavoro presentato in The end of Print è il soggetto di una mostra monografica inaugurata in Germania nel 1995, e poi allestita in tutta Europa e in America Latina. Se anche fosse vero che il computer ha sostituito i bozzetti di una volta, Carson sostiene che il design continua a rappresentare un'espressione di individualità e di passione, e la sfida è quella di rendere disponibile un ambiente creativo che favorisca la produzione di un buon design. La geniale sperimentazione del lettering è una delle peculiarità di Carson che ho trovato più interessanti, i suoi progetti passano da una grafica colma di contaminazioni di stili differenti a segni essenziali ricchi di significato: il suo design secondo me testimonia ciò accade quando nell'animo di un designer ... "grafica loves idea"!!

(visita il sito di DCD)

Nessun commento:

Posta un commento