sabato 14 febbraio 2009

lovemarks

Oggi è San Valentino e per l'occasione mi sento di consigliare, a chi si occupa di brand identity,un libro che ho già da tempo e che mi ha dato una nuova visione del concetto di Brand. Parla di AMORE - che è in fondo anche il tema dei questo blog - amore inteso come passione, fiducia, ciò che avviene quando una cosa ci sta davvero a cuore - ma ora parliamo del libro... [...] Per sopravvivere i grandi brands devono suscitare nel consumatore un senso di fedeltà oltre la ragione.[...] il segreto sta nell'uso di mistero, sensualità e intimità. Solo un forte coinvolgimento di questi tre concetti in tutto quello che facciamo crea il Lovemarks: il futuro oltre ai brands.[...](edito nella versione italiana da mondadori) L'autore Kevin Roberts (in qualità di CEO Worldwide della Ideas Company Saatchi & Saatchi), è profondamente convinto che le emozioni e gli uomini capaci di ispirare possano cambiare il mondo.
[...]L'autore ricostruisce il viaggio che dai semplici prodotti ci ha portato ai trademarks e ai brands. [...]Introduce poi come siano necessari nuovi prodotti e nuove esperienze che abbiano il potere di creare con il consumatori legami emotivi, in grado di durare nel tempo.[...]

Per capire meglio l'essenza dei Loavemarks vi riporto alcune differenze che porta in risalto Roberts rispetto ad un Brand classico.
Brand > Lovemarks
Informazione > Relazione
Noto > Amato dalla gente
Generico > Personale
Simbolico > Iconico
Definito > Ispirato

Affermazione > Storia
Attributi definiti > Avvolto nel mistero
Professionale > Altamente creativo


Questo libro a mio parere oltre che essere molto interessante, è estremamente accattivante, sia dal punto di vista grafico che nell'impaginazione: le pagine sono tutte differenti le une dalle altre, e diviso in capitoli dai titoli originali e d'impatto.
C'è anche il si
to che ha creato una community di veri e propri Lovers che riportano le loro esperienze in relazione ai loro Brands del cuore.
A seguito è uscito anche il volume "the lovemarks effect".




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