sabato 7 febbraio 2009

La ricetta dell'idea ... nel libro di James Webb Young

Quando ho bisogno di distrarmi un pò, di raccogliere le idee o quando di quest’ultime ... nemmeno l'ombra, scappo in libreria. A volte giro tra gli scaffali e cerco, senza un'idea ben precisa, finché non trovo il libro che fa per me. Altre volte leggo qua e la, cerco spunti, vago... dal reparto marketing a quello storia dell'arte cercando input visivi, informazioni di qualsiasi tipo senza uno scopo preciso. In realtà solitamente, il mio unico scopo è quello di farmi venire delle idee, o per il lavoro o per lo studio e spesso e volentieri questo momento mi aiuta a riordinare ciò che già ho mente, oppure mi dà un punto da cui partire. Un giorno ho intravisto un libricino che dal titolo sembrava essere particolarmente interessante: TECNICA PER PRODURRE IDEE, di James Webb Young. Data la mia carenza di idee, in quel particolare momento (dicembre 2006), ho pensato che se c'era una tecnica ben precisa io dovevo impararla ... come si impara una ricetta forse, anche se la cosa in effetti mi sembrava alquanto improbabile. Un libro di 64 pagine, scritto da un pubblicitario nel 1940! L'ho letto d'un fiato perché la mia curiosità era tanta e ho capito che forse una tecnica precisa non c'è, ma esiste invece un approccio alle cose, alla vita e a tutto ciò che ci sta attorno che ci permette di coltivare la nostra creatività. Young parla di come addestrare la mente e definisce le idee non altro che nuove combinazioni di vecchi elementi (e chi ci aveva mai pensato prima?!) e introduce una fase che chiama con il nome di processo digestivo mentale. La ristampa del libro è del 2004 e contiene una presentazione di Stefano Pesce e Manfredi Vinassa de Regny che spiegano il perché della scelta di pubblicare un libro degli anni Quaranta. Tra queste righe ci sono anche delle interessantissime definizioni di che cos’è un idea secondo alcuni scrittori, creativi, copywriter ecc.... ne ho trascritte alcune in questo blog che vi invito a scegliere nel sondaggio che ho pubblicato: quale vi sembra la più vicina alla vostra!

(WEBB YOUNG JAMES, TECNICA PER PRODURRE IDEE, Lupetti editore)

4 commenti:

  1. un libro per produrre idee....??prima di leggere il tuo post ero un po' scettica...ma come si fa a produrre un idea? l'idea ti viene punto e basta; ma quello che hai scritto mi ha incuriosito. Devo ammettere che il più delle volte la lampadina nella nostra testa non si accende perchè ci limitiamo a guardare le cose sempre dalla stessa angolazione e se questo libro ti insegna ad avere un approccio più diverso verso le cose e la vita...beh..... devo assolutamente comprarlo! ;)

    RispondiElimina
  2. "Tecnica per produrre idee": un libro da non perdere che ho avuto la fortuna di leggere...... della serie nella botte piccola c'è il vino buono!! Ed è proprio dimostrato dal fatto che in queste poche, ma interessantissime pagine,(rispetto ad un normale manuale di tecniche creative s'intende) viene racchiusa una vera e propria ricetta della felicità per menti creative! Nel sondaggio ho votato tra le varie definizioni - "L’idea è l’unico tipo di salto mortale che si può fare da seduti. (Anna Maria Testa)"- perchè è quella che si avvicina di più al mio stato d'animo quando mi accorgo di aver trovato un qualcosa di diverso....di originale....per un qualsiasi lavoro che mi ritrovo a fare in ambito creativo..ed è bello perchè alle volte arriva all'improvviso, magari in momenti di "ozio creativo"...dove magari la mia mente sta "digerendo" quel misto di idee e pensieri su cui mi ero bloccata fino a pochi attimi prima! ;)

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho ho votato quello Laura. :D

    RispondiElimina
  4. Troppo interessante questo libricino, mi hai incuriosita ... devo assolutamente andarlo a comprare, grazie mille per averci informato di ciò!! =)

    RispondiElimina