mercoledì 11 febbraio 2009

CC: Creatività in Crisi?!

Negli ultimi mesi si sente molto parlare di crisi. Se provate a fare una ricerca su google vi si ripresenteranno articoli su articoli. Alla radio, sui giornali, ormai la parola CRISI scandisce le nostre giornate. Non voglio entrare nel merito politico o economico, mi limito semplicemente a riflettere sul significato di questa parola, anzi sui segni che la compongono. In cinese i due ideogrammi della parola crisi indicano il pericolo (a sinistra) e l'opportunità (a destra). Per quanto riguarda la nostra creatività, si potrebbe pensare dunque che la crisi permetta di cogliere nuove opportunità e nuove combinazioni di idee, e sarebbe interessante dunque che, il provocare delle crisi nella nostra mente, potrebbe essere intesa come tecnica creativa. Infatti la nostra mente è in grado di immaginare un numero infinito di situazioni di crisi e un numero altrettanto infinito di soluzioni e quindi di nuove opportunità. Che dite?!

(fonte: Bella Bleicher, Sari Barel - Pensa da zebra, come sviluppare la creatività prendendo esempio dagli animali - Oscar Mondadori, 2009)

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione Paoletta sai....
    La creatività è davvero una risorsa illimitata che fa parte di ciascuno di noi!Basta solo pensare, riflettere sopra le cose ed agire spontaneamente =) Siamo tutti creativi!

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te e Chiara!!!
    Grazie alla creatività ognuno di noi può scoprire l'altro lato delle cose, come della crisi, arrivando magari ad una soluzione positiva e innovativa che nessuno aveva ancora preso in considerazione. E come ci hanno insegnato...mai accantonare le idee più strane e fuori dal comune!! :-)

    RispondiElimina