martedì 9 dicembre 2008

Quando la "Grafica ama l'idea!"

Grafica, architettura, design o ipnosi?!
L'ingegno di Marion Bataille.

ABC3D
Un ABC animato in cui le pagine prendono vita, vanno incontro a chi sfoglia e si muovono in tre dimensioni. Non solo libro da sfogliare, non semplicemente gioco per grandi e bambini, ABC3D è un prezioso oggetto nato dall’incontro di creatività e design. Un viaggio fra le lettere dell’alfabeto dalla A alla Z nato dalla creatività di Marion Bataille, nata nel 1963 a Parigi, dove ha frequentato l’École Supérieure d’Arts Graphiques. Ha lavorato come grafica per numerose testate e case editrici francesi, fra cui Le Monde. Télérama, Gallimard, Le Centre Pompidou e molte altre. ABC3D è il suo terzo libro, uscito a giugno 2008.
Io credo che questo sia un esempio in cui la creatività e quindi l'idea innovativa si è manifestata dall'incontro di più campi di conoscenze e percezioni dell'autore, con qualche nuova combinazione.

6 commenti:

  1. Semplicemente impressionante! Incredibile! Sono veramente senza parole...Come fa una persona a concepire creativamente un'opera d'arte del genere?! ...in fondo definirla un semplice elaborato grafico sarebbe riduttivo...I suoi libri precedentemente creati come si intitolano?Sono curiosa!Grazie.

    RispondiElimina
  2. cavoli!
    veramente originale!
    Se lo trovo in libreria corro a prenderlo...
    Chissà quale tecnica creativa ha utilizzato per decidere di creare tutto ciò?!!

    RispondiElimina
  3. Ecco un esepio di pura creatività e massima elasticità mentale......magnifico! bellissimo questo libro, sono rimasta strabiliata! sono d'accordo con Valeria, non é un semplice elaborato grafico ma un'opera d'arte!

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco quest'idea =)
    Adoro opere come queste. Quando le guardi dici: "ci potevo arrivare anche io, eppure non ci sono arrivata". Si tratta proprio di riuscire ad andare oltre un segno, una lettera, un modo di vedere una cosa. Semplicemente grazie =)

    RispondiElimina
  5. Da non credere!!! troppo creativa... Grazie mille per aver messo questo video nel tuo blog, continua a metterne altri del genere!!

    RispondiElimina
  6. Bellissime le combinazioni di creatività e idee fatte per creare questo libro!!! come hai scritto nel mio post i nostri blog hanno parecchi punti in comune e questo ci sarà utile per lo scambio di idee e materiale! ;)

    RispondiElimina